No course categories available.
La Scuola Secondaria di 1° favorisce l’apprendimento consapevole delle singole discipline e valorizza le potenzialità di ogni singolo alunno, accompagnandolo nel percorso di crescita personale.
Il curricolo base è costituito da 30 unità orarie (da 55 minuti) settimanali per tutte le classi, a cui si aggiungono 10 unità orarie (da 40 minuti) pomeridiane per l’ampliamento dell’Offerta Formativa, e 5 unità orarie (da 60 minuti) per i corsi opzionali attivabili a scelta della famiglia.
Le sezioni sono organizzate per poter potenziare le attitudini nelle seguenti aree:
Dalle ore 8.00 alle 12.45 – dalle ore 13.40 alle ore 14.35 si svolgono le lezioni curricolari, organizzate in unità orarie settimanali delle discipline proposte in orario curricolare per tutte le classi. Viene aggiunta un’ora di compresenza della docente madrelingua inglese con la docente di inglese.
Pausa pranzo
Dalle ore 12.45 alle ore 13.40 si svolge la pausa pranzo, utilizzando la mensa scolastica o portandosi il pranzo da casa. Si sottolinea il momento educativo della pausa pranzo, in particolare per l’attenzione posta verso l’educazione alla salute, per l’educazione ambientale e per la convivenza civile.
Dalle 14.35 alle 15.55 si svolgono le attività che ampliano l’offerta formativa; si tratta di attività predisposte allo svolgimento dei compiti scritti e delle attività di esercitazione, consolidamento, recupero e potenziamento attitudinale. A seconda della classe di appartenenza sono organizzati corsi per consolidare il metodo di studio e la preparazione all’esame ministeriale.
Per maggiori informazioni scarica il piano formativo completo più dettagliato.
L’Istituto Enrico Medi propone per le classi della scuola secondaria di 1° grado il proseguimento delle attività anche a seguito del termine della scuola. In particolare sono offerti i seguenti servizi:
Per maggiori informazioni sulla modalità d'iscrizione.
Nella convinzione che lo studente sia il cardine irrinunciabile dell’istruzione, l’Istituto Enrico Medi costruisce attorno all’alunno il proprio intervento didattico.
© Istituto Paritario Enrico Medi – Soc. Coop. Soc. Onlus | P.IVA 01841550989 | Sito web by Ideagency