Liceo Scienze Umane

Al termine del percorso di studio l’alunno è in grado di:

  • conoscere i principali campi di indagine delle scienze umane, collegare le competenze specifiche della ricerca pedagogica, psicologica e socio-antropologico-storica, cogliere nessi e interazioni fra le scienze giuridiche, economiche, storiche e sociali e fra le diverse scienze sociali.           
  • riflettere criticamente sul senso comune, sulle fonti di informazione e sui metodi di analisi propri delle scienze in questione.
  • osservare sistematicamente le problematiche socio-economiche contemporanee, cogliendo i nessi fra problemi e strumenti, al fine di comprendere la complessità della condizione e della convivenza umana nella realtà attuale.

* Ampliamento dell’Offerta Formativa: ore attivabili a scelta dello studente

PIANO FORMATIVO

Scarica il piano formativo completo del Liceo Linguistico per maggiori dettagli.

PIANO ORARIO

ALTRI DETTAGLI

POTENZIAMENTO SPORTIVO

A partire dall’A.S. 2014-15 gli studenti delle classi prime (e negli anni successivi, progressivamente, le classi seconde, etc…) possono iscriversi alla attività sportive rientranti nel potenziamento sportivo, organizzato in un pomeriggio alla settimana (orario 14,35-17), comprendenti anche lo studio del diritto dello sport. Per tale potenziamento è richiesto il pagamento di una iscrizione annuale.

  • sviluppare la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali, individuando le interazioni fra teorie matematiche e scientifiche e teorie letterarie e filosofiche.

Ampliamento dell’Offerta Formativa: ore attivabili a scelta dello studente.

LE NOSTRE INIZIATIVE