STRASBURGO

STRASBURGO

Il 25 febbraio le classi I, II, III, IV del liceo linguistico, scientifico e scienze umane, sono partite alla volta di Strasburgo.

Il gruppo ha iniziato con entusiasmo il viaggio facendo una prima tappa a Friburgo, in Germania. Dopo una breve esplorazione della città e dopo aver degustato qualche piatto tipico, c’è stata la possibilità di godersi un po’ di relax, facendo un’incantevole passeggiata con una vista panoramica dall’alto. Il viaggio è ripreso nel pomeriggio e a tarda sera si è raggiunto l’hotel.

Il secondo giorno i ragazzi hanno potuto apprezzare le bellezze architettoniche della città, visitandola, sia in pullman che a piedi, con le guide, camminando per le vie del centro storico. I nostri studenti hanno inoltre potuto passeggiare anche per il Parc de l’Orangerie e far conoscenza delle cicogne, simbolo della città.

Il terzo giorno è stato dedicato a Colmar, dove si è potuto visitare anche la stupenda  “Piccola Venezia”. Nel pomeriggio è continuata la conoscenza della storia dell’Alsazia con una visita  a Mulhouse.

Il quarto giorno è stata prevista una piacevole minicrociera in battello a Strasburgo, alla quale è seguito un pranzo nei locali tipici della città. Alle 16.00 il Parlamento Europeo ha accolto le classi, facendo loro vivere un’esperienza meravigliosa, di confronto e collaborazione tra gli Stati.

L’ultima giornata ha previsto la toccante esperienza della visita nel campo di concentramento di “Le Struthof-Natzwiller”, dove migliaia di persone hanno perso la vita in seguito alle atroci brutalità del nazismo. Dopo un momento di riflessione, si è fatta pausa a Colmar e si è ripresa la volta di casa.