Le Certificazioni

Le Certificazioni

ENRICO MEDI E LE CERTIFICAZIONI INTERNAZIONALI

Ormai da anni è consolidato, per il nostro Istituto, l’appuntamento annuale con gli esami dei vari Enti certificatori.

I nostri volenterosi ragazzi, dopo aver seguito un corso di preparazione, tenuto dalle docenti madrelingua interne, affrontano un esame finale che conferisce loro la certificazione del livello del Quadro Comune Europeo raggiunto, nonché un notevole passo in avanti nel loro percorso linguistico.

Sostenere esami di questo tipo è estremamente utile anche in vista di una futura carriera universitaria, in Italia o all’estero. Sul piano nazionale, infatti, i livelli più alti sono sostitutivi dell’esame di lingua di molteplici Facoltà, mentre, sul versante internazionale, permettono allo studente di iscriversi e di frequentare un Ateneo straniero.

Fra l’aprile ed il maggio dello scorso anno scolastico numerosissimi fra i nostri studenti hanno sostenuto e passato con successo gli esami presso gli Enti certificatori: “Trinity” e “Cambridge”, per la lingua inglese, “Cervantes”, per la lingua spagnola e “Goethe Institut”, per la lingua tedesca.

Nell’ultima stagione alcuni tra gli studenti più brillanti hanno hanno ottenuto l’ambita certificazione del livello C1, la cui competenza linguistica si pone appena al di sotto dei vertici del Quadro Comune Europeo.

IL MEDI E LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER

Il nostro liceo prepara i suoi studenti, fin dal primo anno, all’esame più accreditato di informatica: ECDL.

La Patente Europea del Computer (ECDL) è stata introdotta in Italia dal 1997 ed ha avuto grande successo, sia come potenziamento delle abilità digitali in ambito scolastico, sia come strumento di riconoscimento di competenze fondamentali nel mondo del lavoro.

ECDL rappresenta a livello nazionale ed internazionale lo standard riconosciuto per la computer literacy.

Gli studenti affrontano l’intera preparazione in classe, sotto la guida di docenti esperti, per un percorso che inizia dall’acquisizione delle competenze di base e arriva alla padronanza digitale.

A fine anno, gli studenti affronteranno l’esame, per ottenere una certificazione di validità internazionale.