L'Istituto

L’Istituto Enrico Medi è scuola paritaria nella quale sono attivi:

  • Scuola Secondaria di Primo Grado (SS I grado)
  • Tre Licei:
    • Liceo Linguistico: con “Progetto Europa” – Sperimentazione del MIUR;
    • Liceo  Scientifico: opz. Sc. Applicate con “Progetto Europa” (lingua inglese e tedesca oppure solo lingua inglese);
    • Liceo delle Scienze Umane: opz. economico sociale.

Nella convinzione che lo studente sia il cardine irrinunciabile dell’istruzione, l’Istituto Enrico Medi costruisce attorno all’alunno il proprio intervento didattico, articolato come segue:

  1. Le attività didattiche si svolgono dal lunedì al venerdì. L’orario base è 8.00-16.00, con corsi opzionali di vario indirizzo (sportivo, artistico, culturale) nell’orario facoltativo 16.00-17.00.
  2. Le ore pomeridiane sono dedicate alle seguenti attività:
    • Compiti: consistono nello svolgimento delle esercitazioni scritte con la presenza dei docenti delle discipline. Questo permette all’alunno di svolgere tutti i lavori scritti a scuola e concentrarsi a casa solo sullo studio;
    • Metodo di Studio: svolto a cadenza settimanale fin dalla classe prima, ha come scopo quello di guidare l’alunno nella conoscenza degli strumenti dello studio e nell’organizzare con profitto le attività scolastiche;
    • Aula Studio: dove gli studenti che si dimostrano autonomi possono organizzare il proprio lavoro. Quest’aula rappresenta quindi il “punto d’arrivo” per gli alunni che nell’arco del triennio, con compiti e metodo di studio, imparano ad organizzare il lavoro scolastico;
    • Attività di recuperoe di approfondimento
  1. L’Istituto, con certificato di Qualità UNI EN ISO 9001, comprende la Scuola Secondaria di primo grado (scuola media) e tre indirizzi di Scuola Secondaria di Secondo grado (Liceo scientifico, Liceo linguistico, Liceo delle scienze umane). Questo permette una visione ampia e nello stesso tempo analitica dell’istruzione secondaria. 
  2. Per le famiglie che scelgono la nostra scuola, la Regione Lombardia eroga un assegno DOTE SCUOLA.

MISSION DELLA QUALITÀ​

Come istituzione scolastica, desideriamo far conoscere a quanti frequentano l’Istituto Enrico Medi e a tutti coloro che sono interessati, la nostra identità e gli obiettivi che intendiamo perseguire sia dal punto di vista culturale che educativo ed organizzativo.

«L'ELEMENTO UMANO è QUELLO FONDAMENTALE»

LA NOSTRA STORIA

L’Istituto “Enrico Medi” ha sede a Salò (Brescia) in Via S. Jago 19 e nasce come Media Cattolica per una iniziativa voluta fortemente da un gruppo di genitori propensi a creare una scuola di ispirazione cristiana, gestita dalla Parrocchia s. Maria Annunziata di Salò.

Dodici gli studenti al nastro di partenza in quel lontano settembre 1982 che vide la costituzione di una Cooperativa con primo responsabile l’allora parroco Mons. Paolo Zanetti e l’intitolazione dell’Istituto allo scienziato Enrico Medi, uomo di fede, insegnante, filosofo e scienziato oltre che sicura testimonianza cristiana.

Nel 1996 quando chiuse in Salò l’Istituto Magistrale S. Orsola del cav. Dolfo, l’Istituto si impegna a portare a compimento il corso di studi delle classi esistenti in quel plesso, e accoglie al suo interno sia il Corso Magistrale che il Corso Tecnico. Affiancato così all’originaria Scuola Media una Scuola Superiore che nel 1998 si chiamerà “Liceo della Comunicazione S. Orsola”, nel 2004 prenderà la sua attuale denominazione “Istituto Paritario Cattolico Enrico Medi”.