COMPETENZE TRASVERSALI “IN RETE” E  “PER FARE RETE”

COMPETENZE TRASVERSALI “IN RETE” E “PER FARE RETE”

Reinventare le competenze trasversali nel contesto dell’emergenza sanitaria è una sfida complicata, ma non impossibile, se istituzioni scolastiche ed enti del territorio si tendono la mano. In quest’anno scolastico, tra i percorsi intrapresi dagli studenti del Medi, si sta rivelando particolarmente costruttivo quello svolto in collaborazione con il Vittoriale degli Italiani. Per la celebrazione del centenario, le classi II-III-IV, dell’indirizzo Linguistico, hanno prodotto locandine informative destinate ad illustrare gli ambienti interni della Prioria e gli spazi commemorativi del Parco monumentale. La traduzione in inglese, tedesco e spagnolo, ha consentito agli studenti di misurarsi con le competenze linguistiche maturate. Nell’ottica di una rete collaborativa, le schede sono state progettate proprio per dare un contributo al rilancio delle visite, nella speranza che i turisti, sia italiani sia stranieri, possano trovare in questi materiali un utile vademecum. Oltre a ciò, gli studenti stanno completando tre progetti di classe, per approfondire la nascita e gli sviluppi di tre spazi altamente suggestivi: la facciata della Prioria, il Parlaggio, fresco di completamento con marmo rosso di Verona, e il Mausoleo. L’impossibilità di recarsi in loco non ha compromesso le attività perché la “rete”, e in questo caso s’intende proprio quella informatica, si è rivelata di grande aiuto.  I ragazzi hanno partecipato a incontri formativi a distanza, curati da uno storico e dal personale specializzato del Vittoriale, hanno raccolto materiale sitografico e bibliografico, hanno provveduto alla veste grafica della brochure. Ci si augura che, a breve, questa esperienza virtuale sia completata anche da un periodo di stage. Nel frattempo, un grazie di cuore agli studenti, ai tutor interni ed esterni, a tutti gli altri insegnanti che hanno collaborato, perché il motto d’annunziano, Fermi ma non inerti, si è rivelato di grande attualità. 

Dalla pagina Facebook del Vittoriale

Progetto didattico a.s. 2020/2021: “1921-2021 Una inimitabile infinita avventura”
Le classi II,III e IV A del Liceo Linguistico dell’Istituto E. Medi di Salò hanno realizzato uno straordinario lavoro: schede didattiche corredate da immagini di diversi spazi del Vittoriale.
Le schede, in tre lingue, saranno presto disponibili per i visitatori del museo, come brochure.
Un evviva a docenti e alunni 😊

#RipARTiamo #didatticaadistanza
GardaMusei Scuole